Lefkosa Nicosia
La capitale che unisce i cuori
Lefkoşa Nicosia
Lo so, sono un po’ fuori. Ultimo giorno a Cipro. Mi sono svegliata molto presto questa mattina, il cielo non sembrava promettente per potermi regalare una giornata al sole… e così mi sono vestita, messa in moto la macchina e sono tornata nuovamente a Lefkosa / Nicosia. La parte greca l’avevo vista poco e così mi siamo regalata una bella passeggiata, durante la quale ho potuto ammirare anche la chiesa di Agios Ioannis. Valeva la pena venire fin quassù solo per questa, con i suoi affreschi e le sue cupole da togliere il fiato…! Ho poi camminato un po’ a caso, mi sono infilata in mille mostre, chiese, piazzette e in un centro culturale davvero bellissimo e interessante.
Al check-point ho ottenuto, in mezzo minuto, un altro visto di 90 giorni. Ogni volta resto basita dalla cosa, abituata ormai in molte altre parti del mondo a dover attendere quel benedetto timbro sul passaporto anche per giorni interi dopo aver compilato pagine e pagine di dati.
E così ho dedicato 8 ore alla mia amata Lefkoşa (Nicosia parte turca). Viuzze, moschea, caravanserraglio, mercato coperto, chiacchiere, sole… Alle 18.00 mi siamo presentata davanti a un ristorante che avevo letto essere uno dei migliori.
Sono rimasta fino alle 22.00. Un solo tavolo occupato, il mio… e un cuoco tutto per me che mi ha coccolata portandomi ogni possibile e immaginabile specialità locale. E più mi vedeva apprezzare, più mi preparava altre cose. Un tripudio di bontà. Ho mangiato come una principessa… per una folle spesa di 6 euro!!! Ne vogliamo parlare??? A volte viaggiare fuori stagione ha anche i suoi vantaggi!
E così anche questa vacanza è giunta al suo termine.
Cipro mi ha sorpresa, entusiasmata, spesso incantata ed emozionata. E mi ha lasciata, come sempre, molto più ricca interiormente.
Perché “Il viaggio non soltanto allarga la mente, le dà forma”. Bruce Chatwin.
Lefkosa Nicosia - Cipro 2104