Notting Hill Carnival, Londra
Conoscete il Notting Hill Carnival? Siete mai stati?
Io sono andata ieri per la prima volta. Ne ero curiosissima.
L’evento è suddiviso in tre giornate e comprende, come ultima data, il 27 agosto, Bank Holiday in Inghilterra e quindi sempre con previsioni di folla molto alte.
Le giornate clou sono sicuramente la domenica e il lunedì: la prima è considerata adatta più per le famiglie e i bambini, essendoci i carri mascherati e la premiazione dei costumi più belli.
Io sono andata di lunedì, giorno in cui si svolge la grande parata e vi è la presenza di una cinquantina di punti musica che si distribuiscono lungo tutte le vie del quartiere.
Il Notting Hill Carnival è celebrato dalla comunità caraibica sin dal 1964 e attira, ogni anno, persone da tutto il mondo.
Musica e risate provengono da tutte le strade limitrofi: gruppi di ragazzi e ragazze pronte a improvvisare balli e trenini si alternano a carri e camioncini, difficilmente qualcuno di essi non ha in mano una bottiglia di birra o di superalcolico da sorseggiare durante il corteo.
Vi è un grande dispiegamento di polizia, ma… almeno quando sono andata io… serviva più a raccogliere qualche persona stordita dalla strada. Già… il Jack Daniel’s tracannato direttamente dalla bottiglia fa i suoi effetti…
Molti sono coloro che improvvisano, specie nei cortiletti antistanti le abitazioni, banchetti gastronomici. C’è chi griglia carne, chi prepara waffles, chi vende patatine e chi prepara cocktails di varie gradazioni alcoliche.
L’abbigliamento… o dovrei dire… il non-abbigliamento… in effetti il look delle ragazze, in particolare, è molto succinto. Brillantini ovunque. Top e reggiseni di mille colori.
Che dire… dopo lo shock da moltitudine di gente, in cui si è inevitabilmente travolti, il mio consiglio è: ballate. Cantate. Buttatevi nella mischia. Da semplici spettatori, forse, si rischia più di sentire la fatica determinata dalla confusione.